Disordini Temporo-mandibolari

Circa 10 milioni di persone soffrono di dolori temporo-mandibolari (TMD). I sintomi includono dolore al viso e al collo, mascella bloccata o movimento limitato della stessa, clic doloroso quando si muove la bocca, vertigini, difficoltà a masticare o deglutire e un cambiamento nel modo in cui i denti si incastrano

Le cause sono molte: un infortunio alla mascella, come quello causato da un incidente d’auto o un trauma, una malattia degenerativa articolare sono le principali cause fisiche di TMD. Anche lo stress emotivo può causare comportamenti che portano alla TMD, come serrare la mascella o digrignare i denti.

Principalmente si va a intervenire sullo stile di vita consigliando per esempio di riposare le mascelle mangiando cose morbide o zuppe. Solo in casi estremi si dovrà ricorrere a interventi.

Alcuni pazienti con TMD trovano sollievo attraverso la cura chiropratica. Il chiropratico può manipolare il collo e la mascella per migliorare l’allineamento e rilassare la tensione muscolare e può consigliare anche esercizi speciali, trattamenti caldi e freddi e altri interventi non farmaceutici. Il tuo chiropratico potrebbe collaborare con il tuo dentista per fornire la migliore assistenza.